Jump to bottom of page  |  Register / Login

Geopolitical news

CIA e l’Operazione Mockingbird
Author: Werner Krcivoj, 100
18/02/2021 05:00:55
CIA e l’Operazione Mockingbird

Elaborato e scritto da Antonella e Werner

L’operazione Mockingbird nasce con l’esigenza da parte della CI*A, di organizzare una campagna di disinformazione sui media mondiali per distogliere l'attenzione dalla sua stessa immagine e dalle sue reali attività, per evitare quindi di essere distrutta.
E a tal fine, nel 1953, la CIA stabilì l'Operazione Mockingbird. Sotto "Mockingbird" l'Agenzia ha reclutato centinaia di giornalisti prima americani, poi nel resto del mondo per diffondere storie false e propaganda sulle attività "benigne" dell'azienda. Alla fine, questo tessuto depravato di anti-giornalismo ha arruolato intere reti di notizie tra cui ABC, NBC, Newsweek, Associated Press e The Saturday Evening Post. Da quel momento in poi i ragazzi e le ragazze di Langley potevano rilassarsi. Gli occhi americani (e globali) sono stati diligentemente mozzati attraverso la lente color rosa di “Mockingbird". In quegli anni la CIA era impegnata a gestire il traffico di stu*pefa*centi nel sud est asiatico, Vietnam, Cambogia, Tailandia.
L’opinione pubblica americana ne sentì parlare per la prima volta quando il 14 febbraio 1967 il New York Times pubblicava in prima pagina il titolo: "Un gruppo di studenti ammette di aver preso fondi dalla C.I.A.”
L'articolo faceva parte di una serie di articoli pubblicati all'epoca in relazione a qualcosa nominato Operazione Mockingbird.
L'articolo del reporter Neil Sheehan scatenò una serie di rivelazioni sulle operazioni segrete della Central Intelligence Agency (CI*A). A quanto pare, fin dagli anni '50, l'agenzia finanziava organizzazioni e istituzioni private indipendenti che sembravano avere poca rilevanza rispetto ai compiti ufficiali della CI*A, ovvero raccogliere informazioni all'estero rilevanti per la sicurezza nazionale americana. Il giorno prima, la rivista clandestina Ramparts aveva comprato un annuncio a tutta pagina sul New York Times per pubblicizzare il suo numero di marzo. L'annuncio annunciava che Ramparts avrebbe rivelato come la CIA avesse per molti anni sponsorizzato la National Student Association (NSA)…
Come detto sopra, si trattava di un progetto su larga scala intrapreso dalla CI*A a partire dagli anni '50 in cui reclutavano giornalisti in una rete di propaganda. I giornalisti americani reclutati furono messi su un libro paga dalla CIA e incaricati di scrivere storie false che promuovevano le opinioni dell'agenzia di intelligence. Le organizzazioni e le riviste culturali studentesche sarebbero state finanziate come fronti per questa operazione. L'operazione Mockingbird, visto il notevole successo, si espanse in seguito per influenzare anche tutti i media stranieri a livello globale.
Frank Wisner, il direttore del ramo di spionaggio e controspionaggio, era alla guida dell'organizzazione e gli fu detto di concentrarsi sulla “propaganda e sulla guerra economica; azioni dirette preventive, comprese misure di sabotaggio, anti sabotaggio, demolizione ed evacuazione; sovversione contro gli stati ostili, inclusa l'assistenza ai gruppi di resistenza clandestina e il sostegno degli elementi antico*munisti indigeni nei paesi minacciati del mondo libero ".
Secondo quanto riferito, i giornalisti sono stati ricattati e minacciati all'interno di questa rete.
Il finanziamento da parte della CI*A di organizzazioni indipendenti e private non era inteso solo a creare storie favorevoli. Era anche un mezzo per raccogliere segretamente informazioni da altri paesi che erano rilevanti per la sicurezza nazionale americana.
Come l'articolo del New York Times, Ramparts Magazine ha denunciato l'operazione segreta nel 1967 quando ha riferito che la National Student Association ha ricevuto finanziamenti dalla CI*A.
Un articolo del 1977 su Rolling Stone, scritto da Carl Bernstein, era intitolato "The CI*A and the Media". Bernstein ha detto nell'articolo che la CI*A "ha segretamente finanziato numerosi servizi di stampa stranieri, periodici e giornali - sia in inglese che in lingua straniera - che hanno fornito un'eccellente copertura per gli agenti della CI*A".
Questi rapporti portarono a una serie di indagini congressuali condotte negli anni '70 sotto un comitato istituito dal Senato degli Stati Uniti e denominato Comitato della Chiesa.
Le indagini del Comitato della Chiesa hanno esaminato le operazioni del governo e i potenziali abusi da parte della CI*A, della N*SA, dell'F*BI e dell'I*RS.
Nel 2007, circa 700 pagine di documenti degli anni '70 sono state declassificate e pubblicate dalla CI*A in una raccolta chiamata "The Family Jewels".
In tutto il materiale pubblicato c'era solo una menzione dell'operazione Mockingbird, in cui è stato rivelato che due giornalisti americani sono stati intercettati per diversi mesi. E’ evidente la censura attuata dalla CI*A.
Sebbene i documenti declassificati dimostrino che questo tipo di operazione è avvenuta, non è mai stato ufficialmente confermato come titolo un di Operazione Mockingbird. Pertanto, non è mai stato ufficialmente interrotto.
Concludendo, con l’operazione Mockingbird ancora in pieno svolgimento, con il 90% dei MSM in mano a 6 persone e le restanti TV pubbliche controllate dai governi, è evidente che l’informazione è totalmente gestita dal sistema che ha controllato tutto per secoli.




Search | Recent Topics

Jump to top of page  |  Desktop view